“Vietato NON toccare” : un progetto di libri tattili ed inclusivi all’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto a più mani, in cui bambini e bambine di ogni ordine di scuola hanno sperimentato la lettura e la realizzazione di libri accessibili a tutti.

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Obiettivi

Attraverso diversi materiali e texture abbiamo inventato e riproposto storie che possono essere lette con altri sensi, non solo attraverso la vista. I libri tattili o ad alta leggibilità sono strumenti efficaci, divertenti e motivanti, belli da vedere, toccare, ascoltare… ricchi di sorprese, da sfogliare da soli o in compagnia….E’ stata una bella occasione per divertirsi ma anche per riflettere sui temi dell’inclusione e della diversità, intesa come ricchezza da condividere e come bellezza da valorizzare.

Bambini e bambine di ogni ordine di scuola