TORNA IL CONCERTO DI NATALE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCARPERIA E SAN PIERO
I giorni 22 e 23 dicembre 2022, nei plessi della secondaria di primo grado di Scarperia e San Piero si sono svolti due appuntamenti che aspettavamo con ansia: finalmente, dopo il superamento delle restrizioni dovute al contenimento della pandemia, le classi della secondaria hanno potuto esibirsi in un emozionante concerto, musicale e corale, di musiche natalizie e non solo.
Grazie all’intenso lavoro dei nostri docenti di musica, la prof.ssa Silvia Carletti e il prof. Sandro Bertieri, i nostri ragazzi delle prime, delle seconde e delle terze, hanno suonato e cantato un repertorio che andava dai canoni corali in lingua ebraica fino alla musica rock, passando dai canti natalizi in latino e inglese, pezzi pianistici classici e brani contemporanei.
Per ragioni di capienza dei rispettivi auditorium, purtroppo le esibizioni non hanno potuto prevedere la partecipazione dei genitori; sono state comunque due giornate emozionanti e piene di entusiasmo. Le allieve e gli allievi si sono esibiti in maniera alternata sul palco, con i propri compagni di scuola come pubblico. Alcuni brani hanno visto l’esibizione di singole classi, altri classi parallele.
Molto gradita è stata, anche, la partecipazione di alcuni studenti che praticano strumento oltre l’orario scolastico e che ci hanno deliziato con le loro esibizioni.
La manifestazione musicale è stata anticipata il 6 dicembre con un gradito regalo che alcuni genitori di nostre/i alunne/i ci hanno fatto esibendosi, nell’auditorium del plesso di Scarperia, in un concerto di musica rock e strumentale.
Dopo i duri anni di pandemia, tornare ad organizzare queste attività, vedere la scuola nuovamente aperta alle famiglie, vedere i nostri studenti ridere e scherzare insieme, è stato liberatorio oltre che di buon auspicio per i prossimi anni.
Ci auguriamo che queste iniziative possano essere sempre più frequenti e, speriamo, partecipate anche dalle famiglie.
La Dirigente scolastica, i docenti e i collaboratori scolastici dell’Istituto comprensivo colgono l’occasione per augurare a tutte le famiglie auguri di buone feste e un felice inizio d’anno nuovo.